IL TERRITORIO

A Margherita di Savoia si trovano le Saline più grandi d’Europa. Si estendono per ben 20 km in un susseguirsi di grandi vasche le cui acque, in base alla salinità, assumono un colore rosso di varia intensità, che crea suggestivi contrasti con il bianco del sale e le tonalità pressoché infinite del blu.

A pochi chilometri si trovano le Cattedrali ed i Castelli più belli di Puglia, splendidi gioielli di architettura. Meritano una visita Castel del Monte (sito Unesco) e i Castelli di Bari, Trani, Barletta, Manfredonia (Museo Nazionale); le Cattedrali di Trani, Ruvo di Puglia, Altamura, Bari, Bitonto, Molfetta e Bisceglie. I Santuari di San Giovanni Rotondo e San Michele Arcangelo (sito Unesco) a Monte Sant’Angelo sono ogni anno meta di pellegrinaggio da parte di milioni di fedeli.

Il promontorio del Gargano è un mirabile concentrato di rocce e rupi, di grotte e calette, di scogli e faraglioni, di pinete a macchia mediterranea, di boschi rimasti immutati nei secoli. Mete turistiche per eccellenza sono la zona dei trulli di Alberobello (sito Unesco) e le Grotte di Castellana.

PHOTO GALLERY

Scopri le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio

Prenota